Crea sito


Wel.Co.Me. s.r.l.
è una spin off accademica creata da un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Bari “A. Moro” (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione) insieme al Consorzio di cooperative sociali Meridia. Il nostro impegno è far crescere la qualità dei servizi di welfare nelle comunità locali. Affianchiamo la programmazione sociale e curiamo progetti di ricerca e valutazione per enti pubblici (Piani Sociali di Zona, Servizi sociali, Regioni ecc.), imprese private (cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, Onlus ecc.), agenzie educative e formative (scuole, università, enti di formazione, centri di educazione non formale nel tempo libero ecc.).




Percorso di formazione specialistica “Valutazione di sistema e auto-valutazione scolastica”

Wel.Co.Me srl, in collaborazione con il Gruppo Tematico "Istruzione" dell'AIV e con edizioni la meridiana, organizza un percorso di formazione specialistica in 4 giornate con le seguenti finalità:
• definire il processo di valutazione e autovalutazione di ciascun istituto
• comprendere come collezionare i dati, leggerli e utilizzarli ai sensi della Direttiva n. 11/2014
• stabilire percorsi di miglioramento “cuciti su misura” dei singoli istituti

Il percorso è articolato in 4 incontri settimanali a partire dal 4 Novembre. Iscrizioni entro il 21 Ottobre.
Attraverso l'alternanza di momenti di didattica frontale, didattica assistita, momenti laboratoriali ed esercitazioni guidate, il percorso...

Leggi tutto...

Valutazione del servizio Home Maker

Wel.Co.Me. sta curando la valutazione del servizio di assistenza domiciliare ai minori e alle loro famiglie denominato Home Maker nell'ambito del Piano Sociale di Zona del Comune di Bari. Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale GEA di Bari, vincitrice della gara di appalto indetta dal Comune.

Leggi tutto...

Il Cinema è il tuo film: concorso di idee e laboratorio di progettazione

Siè chiuso il laboratorio “Il Cinema è il tuo Film, un percorso formativo e di progettazione sulle sale cinematografiche come luoghi di cultura e apprendimento informale. L'idea del laboratorio è stata trasformare i cinema in luoghi dove continuare a vivere le emozioni di un film anche dopo averlo visto in sala proiezione. 

Leggi tutto...

Valutare i Piani Sociali di Zona

La riduzione delle risorse pubbliche destinate ai servizi di welfare spinge in modo crescente gli Enti locali a focalizzarsi sui reali bisogni sociali della comunità locale. In questo scenario, la valutazione dei Piani Sociali di Zona è un’opportunità per rafforzarne efficacia, efficienza e portata innovativa.

Leggi tutto...

La valutazione come strumento di sviluppo per l’impresa sociale

Wel.Co.Me. è partner insieme a Meridia di un gruppo di progetti finanziati dal programma Piccoli Sussidi della Regione Puglia.  Un’opportunità per promuovere l’uso della valutazione per lo sviluppo dei servizi erogati dalle imprese sociali. Si tratta in particolare del progetto Pandora. Tutti i doni dell’Innovazione Sociale della Coop. Soc. L’impronta, Mestieri di cura (conorzio Mestieri), Cuore Matto (Coop. soc. Feronia), Leggimi Forte (Coop. soc. Itaca), Narrazioni Visive (coop. soc. Spes).

Leggi tutto...

Le nuove politiche giovanili dei Comuni

Insieme alle Province i Comuni sono stati fino agli anni '90 gli unici attori pubblici impegnati nella lettura dei bisogni del mondo giovanile a livello locale e nella realizzazione di politiche socio-educative in cooperazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Nell'ultimo ventennio la politica giovanile dell'Unione Europea ha stimolato i Comuni a ricoprire un ruolo di “ponte” tra la comunità giovanile locale e le opportunità provenienti dalle politiche giovanili regionali, nazionali ed Europee.

Leggi tutto...

Collaborazione con Agis per il capitale umano delle sale cinematografiche

Wel.Co.Me. ha stipulato un protocollo di intesa con l’A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana Spettacolo) di Puglia e Basilicata, al fine di intraprendere azioni di formazione e valorizzazione delle professionalità operanti nelle sale cinematografiche.  Le azioni realizzate hanno riguardato il monitoraggio e la valutazione dei fabbisogni formativi degli operatori del settore e la progettazione di interventi formativi finalizzati a costituire profili in grado di rafforzare le strategie di comunicazione e marketing delle sale cinematografiche. 

Leggi tutto

Progetto Va.Le.Re. - Valutazione delle politiche di conciliazione

Wel.Co.Me s.r.l. è promotore e partner del progetto Va.Le.Re. (Valutazione delle politiche di conciliazione della Regione Puglia), finanziato dalla Regione Puglia  nell’ambito delll’Avviso n° 2/2012. Avviato a maggio 2013, con questo progetto stiamo sviluppando strumenti per programmare e valutare le politiche di conciliazione in Puglia.

Leggi tutto...